IL PREMIO TERMOLI
Il Premio Termoli nasce nel 1955 come premio annuale d’Arte Contemporanea. Grazie al costante e appassionato interessamento del maestro Achille Pace, dal 1960 diviene una vera e propria ricognizione della ricerca artistica in Italia a cui hanno collaborato nomi illustri della critica d’arte italiana quali Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli. Attraverso lo strumento del premio acquisto, negli anni si è andata costituendo una collezione di opere rappresentative di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione dell’arte contemporanea che va dal 1955 a oggi.
La collezione termolese rappresenta un caso forse unico in Italia per la documentazione di tutto quell’ambito di ricerca che va dal post-informale all’astrattismo, alla nuova figurazione, all’arte cinetica e programmata. Attualmente la collezione comprende oltre 470 opere, in gran parte dipinti su tela, ma anche opere scultoree, realizzate con pluralità di tecniche e materiali. Tra gli artisti in collezione: Carla Accardi, Franco Angeli, Antonio Calderara, Dadamaino, Tano Festa, Gino Marotta, Luca Maria Patella, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Mario Schifano, Giulio Turcato, Giuseppe Uncini.
L’ultima edizione, la prima come biennale, è stata intitolata, dalla curatrice Anna Daneri, “In Cantiere” proprio per sottolineare il concetto di inizio della costruzione di un nuovo Premio Termoli, allineato alle nuove tendenze dell’arte contemporanea. In giuria Stefano Arienti e Simone Menegoi oltre a Lorenzo Canova, ordinario dell’Università del Molise, ha visto selezionati Gabriella Ciancimino, Sara Enrico, Santo Tolone, Toni Fiorentino, Elena Mazzi e il vincitore Riccardo Baruzzi. Attraverso la formula del premio acquisto, e con donazioni degli artisti, il Premio Termoli ha permesso alla Città di costruire, anno dopo anno, una collezione devota all’evoluzione dell’arte contemporanea nel nostro paese.
MACTE
Il Premio Termoli è allestito negli spazi del MACTE, Museo d’Arte Contemporanea Termoli, ricavati dall’ex mercato di via Cina e luogo di incontro e scambio cittadino. Il MACTE e’ uno spazio dedicato alla ricerca, promozione e mostra di pratiche contemporanee concepito per ospitare la collezione del Premio Termoli raccolta dal 1955 ad oggi.
MACTEMuseo d’Arte Contemporanea TermoliVia Giappone, 86039 Termoli (CB)tel: +39 0875 712381m: +39 366 6717057info@premiotermoli.it
VISITA